Grosseto, 16 aprile: Scuola di Politica 2


di

Editore: La Maremma delle Idee

Come perdere un’elezione

(volendo e/o non volendo)

mercoledì 16 aprile ore 17.45 alla Biblioteca Chelliana, Grosseto
Incontro pubblico: Ingresso gratuito e aperto a tutti, senza prenotazione

con …
Alberto Bertinelli, Manciano
Consigliere comunale di Manciano, eletto nelle file del partito democratico, raccolgo con piacere l’invito a parlare di un tema che in tanti vorrebbero evitarlo, a me, invece stimola, proverò a raccontare la mia esperienza.
Barbara Catalani, Follonica
Assessore allo sviluppo delle politiche culturali, educative e giovanili – rigenerazione urbana, comune di Follonica dal 2014 al 2024. Sarebbe interessante capire la differenza tra un candidato civico e un rappresentante di partito politico e quanto questo influenza il voto del cittadino, e quanto questo venga poi rispettato nelle politiche di governo.
Massimo Felicioni, Grosseto
Consigliere e VicePresidente del Parco R. della Maremma nel fine anni ’90, fondatore di Grosseto Oggi per la sua Identità e candidato Sindaco anno 2011 della prima lista civica eletta nella storia del C.C, di GR; promotore e sostenitore Candidatura Sindaco eletto con il proprio format Magliano in Toscana Oggi 2014; tra i promotori e sostenitori del Sindaco eletto Magliano in T. 2023; sostenitore Sindaci eletti Gavorrano 2013-2023.
Sarebbe per me interessante trattare “cosa necessita ma anche cosa talvolta interviene e condiziona rimanendo invisibile, in molti meccanismi democratici locali delle elezioni; cosa servirebbe oltre che vincere per poi amministrare il bene comune e creare un tangibile e misurabile welfare comunale”. 
Paolo Pisani, Grosseto
Giornalista ed antropologo culturale, con esperienza di consigliere comunale. Si avvarrà del suo saggio Sgalateo Politico, ispirato dalle azioni maldestre di tanti razzolanti personaggi che si muovono nel bosco e sottobosco della politica nazionale e anche dagli sbagli che nel tempo per primi abbiamo compiuto ma anche dalla saggezza distillata di altri.
Francesco Tenucci, Scansano
Candidato al Consiglio Comunale di Orbetello nel 1988, e due volte a sindaco per Scansano nel 2011 e 2016. Mi pare. Non avevo capito bene dalla prima, evidentemente. Presidente del Circolo Culturale “Benedetto Croce” e di una quantità di altre associazioni parimenti inutili. La domanda che mi sentirei di voler porre è: serve ancora davvero andare a votare? In realtà, mi limiterò a quella più diplomatica e meno sconcertante: che cosa si aspetta praticamente un elettore dagli eletti, e, la democrazia in quanto tale esiste davvero?
e voi … La parola al pubblico

info: 320 9616302