COLPO GROSSetO
pubblicato il 10 Dicembre 2024
Il 9 dicembre 2024 alle Clarisse, La Maremma delle Idee alle Clarisse ha organizzato un quiz sulla città di Grosseto e la sua provincia, con premi offerti da CIRCOLARE e aperitivo da Consorzio Maremma Doc e Caseificio Sociale di Manciano, con domande (e risposte) poste da grandi conoscitori del territorio: Stefano Adami – Massimiliano Frascino – Yuri Galgani – Simonetta Grechi – Luisella Meozzi – Pietro Pettini – Luciana Rocchi – Maurizio Ticci
Ecco le domande e le risposte
- Cosa e dove era in Grosseto “l’arco dei Preti”?
Sottopasso del Vicolo del Duomo del Palazzetto Gigli
- Quale è e dov’è in provincia l’unica chiesa barocca che ha una pianta ovale (come quelle del Bernini e del Borromini)?
San Giovanni del Buontalenti 1561 nella Rocca di Porto Ercole
- Quando l’abitato di San Rocco ha cambiato nome in Marina di Grosseto?
16.07.1933 con atto del Podestà
- Da dove deriva il nome della “zuppa lombarda”?
Pietanza di pane e fagioli per gli operai stagionali dell’appennino a lavoro per la costruzione delle mura medicee
- Come si chiamava via Cavour in Grosseto nella prima metà dell‘800?
Via dell’amore, per la presenza di chi vendeva “l’amore”
- Quale film con un giovanissimo Vincenzo Salemme ha alcune parti girate vicino Magliano in Toscana e al Bagno delle donne di Talamone?
“Il tuffo” di Massimo Martella
- Quale film per la televisione girato nel paese di Tirli ebbe come interprete principale Gian Maria Volontè?
“Il taglio del bosco” di Vittorio Cottafavi
- Quale serie tv ambientata nella Maremma del XIX secolo non è stata girata in Maremma?
“Terra ribelle” di Cinzia Th. Torrini
- Quale film di Matteo Garrone è stato girato nella zona di Sovana e Pitigliano?
“Il racconto dei racconti”
- Quale attore, originario di Grosseto, ha interpretato diversi spaghetti western tra cui “Per qualche dollaro in più” e “il buono, il brutto, il cattivo”?
Luigi Pistilli
- Quale giovane musicista grossetano si sta facendo strada collaborando alla realizzazione di colonne sonore con Francesco Cerasi? Tra i film a cui ha lavorato “Il più bel secolo della mia vita”, “La bella estate”, “Mia”?
Davide Sorresina
- Ci sono due coppie di fratelli grossetani che hanno portato in alto il nome della nostra città in tre differenti sport. Di chi stiamo parlando?
Claudio (baseball) e Luca Banchi (basket) – Massimo ed Enrico Mariotti (entrambi hockey su pista)
- Come si chiamava il frate francescano che nel 1964 sposò a Grosseto Adriano Celentano e Claudia Mori?
Frate Ugolino. Un grande personaggio: giornalista, scrittore e religioso. Ha saputo utilizzare alla grande i mezzi di comunicazione del tempo. È morto a Fiesole nel 2018, a 94 anni.
- Grosseto visitata dal Papa. Di chi quale pontefice parliamo e in quale anno è avvenuta la storica visita pastorale?
Giovanni Paolo II – 21 maggio 1989
- 13 maggio. Per quale motivo è una duplice ricorrenza storica per l’Unione Sportiva Grosseto?
13 maggio 1912 fondazione, 13 maggio 2007 prima e finora unica promozione in Serie B
- Grosseto ufficialmente città dell’impero francese. Da quando a quando?
1808-1815
- Una importante Università è stata retta da docente di Grosseto. chi era?
Gian Franco Elia, Università di Pisa, 1989-1993
- Quale politico nazionale partecipò all’inaugurazione del monumento ai caduti dei bombardamenti del 1943 e 1944?
Rocco Buttiglione
- Primo anno delle stagioni liriche di Musica nel Chiostro (Batignano, Grosseto)
1974
- Mostra d’arte contemporanea del 1993 In certi luoghi. In quale spazio a Grosseto fu allestita?
Fornace del Casalone
- Per quale mancanza Paride Pascucci si distaccò dalla famiglia?
Perché non vi trovava la minima comprensione e per questo andò a vivere in pratica sino alla morte (avvenuta nell’estate 1954) presso la Famiglia Garbati.
- Pietro Aldi ha realizzato i ‘cartoni’ in quali città, dove è diventato goloso di Panforte, Ricciarelli e Cavallucci?
Per aver conosciuto questi dolci caratteristici senesi quando in quella città aveva realizzato i ‘cartoni’ che erano poi serviti per gli affreschi del Palazzo Pubblico
- Tolomeo Faccendi, Chi era l’amico più intimo che aveva a Grosseto?”
Tullio Mazzoncini (Sor Tullio) proprietario terriero, comunista, antifascista, ex deportato in campo di concentramento nazista, intellettuale e cultore d’arte
- Nelle sue parole, la pittura di Ennio Busonero era ad olio e che altra cosa?
Vorrei ma non posso smettere: la mia è una pittura ad olio…e nicotina!
- Bruno Dominici, come usava definire i ritratti?
Era sua abitudine appellarsi con il termine ‘somiglio’
- Come si chiama lo scrittore americano che in un suo volume intitolato ‘In maremma’ ha raccontato la sua esperienza nella Provincia di Grosseto?
David Leavitt
- Come si chiama l’uomo politico maremmano, eroe della guerra di Spagna e, durante quell’esperienza, diventato amico di Ernest Hemingway?
Randolfo Pacciardi
- Quale è il grande scrittore italiano che ha ambientato alcuni racconti di una delle sue ultime opere nella pineta sul mare di Castiglione della Pescaia?
Italo Calvino
- E qual è il titolo di quella raccolta di racconti?
Il signor Palomar
- Come si chiama lo scrittore calabrese che ha vissuto anche a Porto Santo Stefano?
Corrado Alvaro
- Qual è l’azienda con il fatturato più alto in provincia di Grosseto?
Certified Origins Italia (190 mln)
- Qual è il % di stranieri fra gli imprenditori in provincia di Grosseto?
3.660 (9,9% del totale)
- Qual è il Valore aggiunto della provincia di Grosseto?
€5,8 miliardi (2023) – previsione 2024 €6,0 miliardi
- Fra Agricoltura, Industria, Costruzioni e Servizi, quale il settore che pesa meno sull’economia della provincia di Grosseto nel 2023?
6,6% Agricoltura
9,8% Industria
6,0% Costruzioni
77,6% Servizi
(valore aggiunto prezzi correnti)
- Quanti turisti arrivano in provincia di Grosseto? (2023)
Arrivi 1.263.000
Presenze 5.818.000
- Conoscete il nome del vitigno autoctono toscano, a bacca nera, ritrovato grazie a una ricerca nata dalla collaborazione tra le università di Pisa e di Firenze, coltivato principalmente in provincia di Grosseto e che in Maremma vede tre aziende agricole “Coltivatori Custodi” (da cui è nata la Comunità Slow Food del vitigno di Maremma)?
Pugnitello
- Conoscete il nome del “protocollo di vinificazione senza aggiunta di nessuna sostanza chimica di sintesi”, nato in Maremma nell’ambito del Progetto Circolare che si è aggiudicato il secondo posto nella graduatoria del Gal FarMaremma sul bando per la “Rigenerazione di Comunità” della programmazione LEADER?
In uva veritas - Chi è stata la prima azienda agricola, nel comune di Magliano in Toscana, a produrre vino Pugnitello utilizzando questo protocollo?
MB Marco Benvenuti
- Quale è il nome del vitigno considerato sinonimo di Trebbiano Toscano (di cui in effetti è un biotipo), in passato il più utilizzato per i bianchi della Maremma toscana e che ha fatto la fortuna del Bianco di Pitigliano (dove viene definito “Trebbiano lento”)?
Procanico - Quale è la parola in greco antico, e quale il suo significato, da cui trae la propria denominazione Ampeleia, l’azienda vitivinicola biodinamica di Roccatederighi che ha riportato in Maremma l’Alicante Nero, vitigno tipico maremmano fin dall’800 e poi dimenticato come tanti altri autoctoni?
Ampelos (vite)
- Quale azienda vitivinicola del comune di Sorano, caratterizzata da vini con nomi etruscologici ed etichette a caratteri arcaici, è dotata di un sito archeologico pluristratificato, visitabile, oggetto di un progetto di ricerca sotto la Direzione della Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana?
La Biagiola di Sovana
- Conoscete il nome dell’emporio in autogestione (food coop e cooperativa di comunità della Maremma) che ha sede a Grosseto e che mette in pratica la filiera cortissima tra i produttori biologici della Maremma e i fruitori che fanno la spesa in città?
Le vie dell’orto
- Conoscete la cultivar di olivo che ha reso famoso il suo territorio collinare amiatino, dando origine a una DOP di altissima qualità, la cultivar meno diffusa su tutto il territorio italiano?
Olivastra seggianese
- Chi è l’azienda biologica, situata tra i comuni di Capalbio e Manciano, che produce qui cibi originari di zone remote come la Quinoa e i superfood Amaranto, Chia e Teff?
Toscanatura bio
- Quale è la varietà di legume della Famiglia delle Fabaceae – quasi scomparso nonostante le sue importanti caratteristiche nutrizionali e la sua capacità di migliorare la fertilità dei terreni – da sempre coltivato nelle campagne della Maremma e di cui oggi il “Coltivatore Custode” è Riccardo Fusini
Lupino dolce di Maremma (o lupino dolce di Grosseto)
- Quale è il superfood prodotto dall’Azienda agricola biologica Bragaglia di Magliano – frutto spontaneo in Himalaya, Mongolia e Tibet – che grazie a una ricerca condotta con le Università di Firenze e di Siena ha dato prova del suo perfetto adattamento in Maremma, dove manifesta ottime caratteristiche antiossidanti e organolettiche?
Goji
- Come si chiamano i coltivatori e gli allevatori che si occupano della conservazione “in situ” delle risorse genetiche a rischio di estinzione iscritte nei Repertori regionali della Regione Toscana?
Coltivatori custodi, allevatori custodi
- Una tra le più grandi aziende biologiche d’Europa ha sede nel cuore della Maremma. Quale è e dove si trova?
La Tenuta di Alberese, azienda agricola biologica di proprietà della Regione Toscana e gestita dall’ente pubblico ente terre regionali toscane.
- CI.R.CO.L.A.RE. è acronimo del progetto che fonda un nuovo modello di turismo/agricoltura/cultura/socialità in collaborazione con le aziende agricole che adottano sistemi innovativi di agricoltura sostenibile? CI è un’abbreviazione di quale neologismo?
Cicloturismo (per rigenerare la comunità locale e agricoltura responsabile)
- Nella classifica nazionale stilata da Coldiretti Toscana e Terra Nostra su dati ISTAT, presentata a Firenze lo scorso giugno, al primo posto in Italia per numero di agriturismi sul suo territorio risulta un comune maremmano. Qual è?
Grosseto
Lascia un commento