Parliamone – Incontro pubblico
Il Video
L’arte della conversazione civica e delle scelte comuni
Incontro pubblico: 17:00 venerdì 23 febbraio
Sala Consiliare, Comune di Grosseto
Ingresso gratuito e aperto a tutti, senza prenotazione
Con il Patrocinio della Città di Grosseto
La questione centrale è se e come le città (italiane e non, Grosseto compresa) diventano più vivaci e produttive, quando ci sono opportunità per i cittadini di incontrarsi trasversalmente e di scambiare idee, proposte e conoscenza.
• Quali benefici porta la partecipazione, sia per il progetto specifico sia per la città in generale?
• Il pubblico apprezza le iniziative?
• Cosa conta di più? L’incarico, il percorso, il risultato, la realizzazione?
• Nuovi approcci, nuove ambizioni
Joel Baldo (moderatore), Dottorando di ricerca, Università di Messina, Dipartimento COSPECS
Marco Berni, Presidente, Codesign Toscana
– Il design collaborativo come approccio transdisciplinare per l’innovazione dei processi di partecipazione
Pietro Ceciarini, Presidente, Cooperativa di Comunità della Maremma Le Vie
– La partecipazione civica a Grosseto
Michela Fiaschi, Architetta, co-fondatrice, Narrazioni Urbane
– Le esperienze della “città creativa”
Andrea Zanetti, Membro dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana
– La Partecipazione in Toscana: luci, ombre e prospettive
Joel Baldo Laureato in Sociologia e Scienze Cognitive all’Università di Roma Tre, è Dottorando di ricerca presso Il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali dell’Università di Messina. All’attivo ha pubblicazioni scientifiche e conferenze riguardanti la Cognizione Sociale.
Marco Berni Dal 2017 è co-fondatore e presidente di Codesign Toscana, lavora come consulente per il design strategico in enti pubblici e privati ed è stato ricercatore presso le Università di Trento e Modena-Reggio Emilia. La sua ricerca applicata si concentra sul design per l’innovazione socio-culturale attraverso processi e strategie collaborative per il coinvolgimento per le comunità e lo sviluppo sostenibile degli ecosistemi urbani.
Pietro Ceciarini Ingegnere “sociale”, si occupa di innovazione sostenibile e progetti di comunità dal basso. Nel mondo delle startup tra Parigi, Berlino e Bologna, dal 2020 a Grosseto nella cooperativa di comunità con la mission di far diventare la Maremma più sostenibile.
Tema Esperienze recenti di partecipazione civica a Grosseto per la riqualificazione urbana: Nuovo Cinema Marraccini e ReGenea, motivazioni, attività, risultati e futuro.
Michela Fiaschi Interessata alla sostenibilità sociale nei progetti urbani, ai processi di progettazione collaborativa e alle esperienze della “città creativa”. Lavora dal 2016 nel campo della progettazione partecipata.
Tema Una riflessione condivisa attraverso alcuni esempi concreti sulla capacità delle comunità locali di rispondere in maniera spontanea, creativa e a volte inaspettata, alle problematiche che interessano la città, e sull’importanza di creare le condizioni di fiducia affinché questo possa avvenire.
Andrea Zanetti Curatore indipendente, progettista culturale. Dopo anni di amministrazione pubblica occupandosi di Cultura e Partecipazione nel 2012 diventa presidente di YAB e si occupa di promozione e valorizzazione di artisti. Ha dato vita a #community, un gruppo di artisti internazionali da cui è nata l’omonima mostra itinerante. L’arte come coinvolgimento e partecipazione sono gli obiettivi del Festival ‘Ci sono sempre parole. [non] Festival delle narrazioni popolari (e impopolari)’, di cui è ideatore e direttore artistico. Dal 2020 è membro dell’Autorità regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione della Regione Toscana.
Info: 320 9616302
Lascia un commento