Nozioni Unite – prossimi passi


di

Editore: La Maremma delle Idee
Buongiorno a tutti quelli che erano presenti sabato a FIDIA e anche a chi non poteva esserci.
 
Non faccio un verbale, ma dico tre cose e poi suggerisco qualche passo in avanti.
  1. Abbiamo parlato della mancanza di curiosità dei Grossetani, o meglio la mancanza di curiosi a Grosseto. Sono d’accordo, ma anche se i curiosi saranno una minoranza ristretta, il progetto di Nozioni Unite è di incuriosire e attirare i cittadini, per poter scoprire, strada facendo, i temi e i formati che possono incoraggiare la loro partecipazione. Per questo è più esperimento che progetto.
  2. Giustamente, è stato detto che ci vorrebbe un piano di lavoro. Credo che sia prematuro per il Festival, perché servono per iniziare a) un partner per gestire le risorse finanziare e b) più certezza sulle fonti di sponsorizzazione.
  3. Queste due osservazioni mi portano a una proposta più immediata. Iniziamo con un piano di attività meno sperimentali e più realizzabili, ma che sicuramente possono soddisfare una certa platea.
Ieri ho incontrato Anna Bonelli, dirigente Cultura, alla quale è piaciuta la proposta di una serie di incontri pubblici “di idee”, sotto l’ombrello di Nozioni Unite e con il patrocinio del Comune da tenersi nella Sala Consiliare del Comune nei prossimi mesi. 
  • Per coinvolgere altri e portare all’attenzione del pubblico il concetto di Nozioni Unite
  • Dimostrazione dell’impegno del Comune
  • Almeno una volta al mese
  • Durata di circa 1½ ore, date e orari da concordare
  • Temi comprensibili, di interesse generale, trasversali e aperti
  • “Regole di ingaggio” per la natura degli incontri, compatibili con il regolamento comunale
Lei presenterà una richiesta formale al Sindaco per il patrocinio e l’uso gratuito della Sala. In una lettera ad Anna Bonelli oggi ho inserito questa bozza, puramente illustrativa, del programma dei primi incontri:
 
Nozioni Unite: Incontri in Sala Consiliare
  • Novembre: “Infrastruttura Sociale” coordinato di Richard Harris, con Letizia Bindi
  • Dicembre: “I giovani e l’esperienza giuridica: ruoli, competenze e opportunità” coordinato da Niccolò Campo
  • Gennaio: “Il valore di uno scarto” coordinato da Ottavia Spiga
  • Febbraio: “L’anniversario della a morte di Giordano Bruno” coordinato da Giuseppe Musumeci con un fisico, un matematico ed uno psichiatra
  • Marzo: “Una questione di cibo. Le politiche del settore nel grossetano e l’importanza della diversità agroalimentare” coordinato da Alessandro Cardarelli
Se vi piace la proposta, ognuno di noi (il gruppo di lavoro) potrebbe aver l’opportunità di organizzare un singolo incontro (con l’aiuto di tutti gli altri). Fateci sapere cosa ne pensate, poi ci incontriamo a breve per entrare nel dettaglio.
 
Grazie Richard
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: