Nozioni Unite – prossimi passi
pubblicato il 28 Settembre 2022
Buongiorno a tutti quelli che erano presenti sabato a FIDIA e anche a chi non poteva esserci.
Non faccio un verbale, ma dico tre cose e poi suggerisco qualche passo in avanti.
- Abbiamo parlato della mancanza di curiosità dei Grossetani, o meglio la mancanza di curiosi a Grosseto. Sono d’accordo, ma anche se i curiosi saranno una minoranza ristretta, il progetto di Nozioni Unite è di incuriosire e attirare i cittadini, per poter scoprire, strada facendo, i temi e i formati che possono incoraggiare la loro partecipazione. Per questo è più esperimento che progetto.
- Giustamente, è stato detto che ci vorrebbe un piano di lavoro. Credo che sia prematuro per il Festival, perché servono per iniziare a) un partner per gestire le risorse finanziare e b) più certezza sulle fonti di sponsorizzazione.
- Queste due osservazioni mi portano a una proposta più immediata. Iniziamo con un piano di attività meno sperimentali e più realizzabili, ma che sicuramente possono soddisfare una certa platea.
Ieri ho incontrato Anna Bonelli, dirigente Cultura, alla quale è piaciuta la proposta di una serie di incontri pubblici “di idee”, sotto l’ombrello di Nozioni Unite e con il patrocinio del Comune da tenersi nella Sala Consiliare del Comune nei prossimi mesi.
- Per coinvolgere altri e portare all’attenzione del pubblico il concetto di Nozioni Unite
- Dimostrazione dell’impegno del Comune
- Almeno una volta al mese
- Durata di circa 1½ ore, date e orari da concordare
- Temi comprensibili, di interesse generale, trasversali e aperti
- “Regole di ingaggio” per la natura degli incontri, compatibili con il regolamento comunale
Lei presenterà una richiesta formale al Sindaco per il patrocinio e l’uso gratuito della Sala. In una lettera ad Anna Bonelli oggi ho inserito questa bozza, puramente illustrativa, del programma dei primi incontri:
Nozioni Unite: Incontri in Sala Consiliare
- Novembre: “Infrastruttura Sociale” coordinato di Richard Harris, con Letizia Bindi
- Dicembre: “I giovani e l’esperienza giuridica: ruoli, competenze e opportunità” coordinato da Niccolò Campo
- Gennaio: “Il valore di uno scarto” coordinato da Ottavia Spiga
- Febbraio: “L’anniversario della a morte di Giordano Bruno” coordinato da Giuseppe Musumeci con un fisico, un matematico ed uno psichiatra
- Marzo: “Una questione di cibo. Le politiche del settore nel grossetano e l’importanza della diversità agroalimentare” coordinato da Alessandro Cardarelli
Se vi piace la proposta, ognuno di noi (il gruppo di lavoro) potrebbe aver l’opportunità di organizzare un singolo incontro (con l’aiuto di tutti gli altri). Fateci sapere cosa ne pensate, poi ci incontriamo a breve per entrare nel dettaglio.
Grazie Richard
Commentato il 28 Settembre 2022, 4:49 pm
Ciao a tutti
Io sono originaria di Roma, vivo in zona dal 2018 e ci lavoro dal 2015 nella PA, da più di un anno in un Comune della zona mi occupo di istruzione e servizi socialI. Il mio background riguarda cultura e comunicazione.
Stupita di leggere che i Grossetani siano poco curiosi. Sicuramente ritengo che l’interesse possa essere suscitato dal creare incontri su tematiche di interesse comune che riguardino le specificità del territorio.
Nella lista proposta, a me personalmente incuriosiscono gli incontri su infrastruttura sociale, scarto e cibo. Inserirei la parolina magica “complessità”… Tendiamo a semplificare tutto (complice il web e i social), invece quello che si vuole fare mi pare sia sollecitare un confronto dal basso su temi di interesse comune. Sarebbe interessante un incontro sul bisogno di supporto psicologico da parte dei giovani, molto carente ma così necessario, e sul loro bisogno di orientamento post-scolastico. Sono spunti. Per non parlare dei bisogni di supporto da parte degli adulti, anche nelle dinamiche relazionali uomo-donna, che sappiamo purtroppo cosa generano spesso in cronaca…
Commentato il 29 Settembre 2022, 7:59 am
Ciao a tutti.
Inizio a riportare qui delle riflessioni sorte dalle sollecitazioni di Richard e dal nostro incontro di sabato, ma spero di poterne parlare presto di persona perchè credo che se vogliamo stimolare un cambio di prospettiva e un dialogo partecipato dobbiamo noi per primi scardinare dei modelli di riferimento a cui siamo abituati (a volte dettati da ragioni puramente pratiche come evitare un’apparente perdita di tempo).
I temi proposti sono molto interessanti, compreso lo spunto di Luisa sui giovani e sulle relazioni interpersonali (tema che credo sia particolarmente importante nel periodo storico che stiamo vivendo) ma mi piacerebbe soffermarmi sull’obiettivo finale dell’iniziativa, che ha iniziato a delinearsi durante l’incontro.
Io sinceramente non sento la necessità di portare avanti qualcosa di “personale facendomi aiutare dagli altri” (passatemi la frase ma non me ne vengono altre), e non per mancanza di idee ma perchè in questo momento (e in questa fase della vita) sento molto di più il desiderio di ragionare in termini di comunità e di trovare quindi una modalità di confronto e di azione per il gruppo che sia allo stesso tempo aperta (rispettosa delle diversità), ma anche efficace per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Che poi sarebbe lo stesso che vogliamo stimolare negli altri di cui lamentiamo la troppa frammentarietà e il poco interesse nei confronti degli “orti altrui”….no?
Con questo non voglio dire che non voglio partecipare attivamente ai progetti proposti ma, visto che siamo ancora in una fase di conoscenza reciproca e di definizione delle linee guida, credo sia utile condividere le motivazioni che mi hanno avvicinato al progetto. Ho partecipato a diversi gruppi nel tempo (sia per il mio lavoro che per volontariato) e credo che la convenienza e l’interesse personale (la contrapposizione tra passione e interesse a cui abbiamo accennato durante l’incontro) possano dare una spinta aggiuntiva ma non essere sufficienti per un’impresa ambiziosa come la nostra, perchè al primo conflitto interno o ad una difficoltà più grande del solito è probabile che si getti la spugna se non si avverte un senso di appartenenza a qualcosa di più grande di noi ma di cui siamo parte.
E’ per questo che considero fondamentale la costruzione del gruppo e, come dice Richard nella lettera, le prime iniziative possono servire più a questo e alla sperimentazione e definizione del progetto che all’evento in sé.
Novembre mi sembra molto vicino però ci possiamo provare…
Per ora vi saluto e spero di rivedervi presto.
Buona giornata
Daniela
Commentato il 29 Settembre 2022, 8:23 am
Non potendo esserci oggi, lascio questo contributo alla discussione:
…visto che la alla Maremma viene dato la ” naturale vocazione all’agricoltura, con l’aggiunta di “qualità”
propongo un approfondimento su questo
primo tema: settore primario
analisi dei numeri: 30 anni di viticoltura :
new entry: oliveti superintensivi, orticoltura in serra verticale, nocciole, bambù….
invitando relatori/osservatori (nomi da valutare)
p.e. Antonio Saltini; Paolo Nanni Pieri, Duccio Caccioni, Antonio Pascale…..
secondo tema: aspetti sociali
50 anni di stranieri in Maremma
“dagli hippy ai magnati russi”
….disponibile per approfondimenti
Commentato il 29 Settembre 2022, 10:01 am
Ciao,
mi trovo perfettamente in linea con la riflessione di Daniela, ed è sempre importante dare presenza alle idee, quindi ben venga un prossimo incontro!
Interessante anche lo spunto sulla presenza degli stranieri sul territorio (da parte di? Non è firmata), vedo che spesso essa non è valorizzata abbastanza con iniziative di conoscenza reciproca se non nelle città più grandi.
A presto dunque!
Luisa
Commentato il 2 Ottobre 2022, 2:54 pm
Ciao a tutti.
A quando il prossimo incontro? Purtroppo io ho bisogno di un certo anticipo per organizzarmi.
Aspetto notizie.
Buona domenica
Daniela
Commentato il 5 Ottobre 2022, 10:50 am
Buongiorno, spero che ci possiamo incontrare a breve. Anna Bonelli, dirigente cultura, ha il Covid ma promette di aggiornarci appena torna a lavoro.
Nel passato, spesso ho organizzato eventi in luoghi non del Comune. Nozioni Unite è diverso.
L’obiettivo è di fare riconoscere dal Comune il suo ruolo di facilitatore dell’uso dei spazi pubblici per incontri aperti. L’offerta della Sala Consiliare sarebbe un segno di questa volontà, e un passo verso una collaborazione ben più strutturata per il Festival. Senza il Comune, Nozioni Unite perde il suo significato.
Aspettiamo una risposta dal Comune (e altri commenti vostri) prima di fissare il nostro prossimo incontro.
Commentato il 6 Ottobre 2022, 3:19 pm
Grazie Richard,
aspettiamo fiduciosi!
A presto
Commentato il 8 Ottobre 2022, 7:32 am
Ciao a tutti.
Capisco che la partecipazione del Comune e della Biblioteca siano importanti per il progetto ma credo che una lunga attesa rischia di smorzare gli entusiasmi. Inoltre penso che portare avanti il dialogo iniziato ben 2 settimane fa, pur nell’incertezza di alcuni punti chiave, ci farebbe comunque bene.
Buon fine settimana e a presto.
Daniela
Commentato il 11 Ottobre 2022, 9:57 pm
Ciao!
Appoggio il punto di vista di Daniela, e vi propongo un aperitivo a Grosseto alle 19 sabato per conoscerci: che ne dite?
Fatemi sapere, io vengo da Orbetello ma sono già a Grosseto alle 17 per una riunione al CAI.
A presto
luisa
Commentato il 13 Ottobre 2022, 4:44 pm
Luisa tu ci sarai lunedì da Fidia per l’incontro?
Per sabato non sono sicura di farcela…
Commentato il 16 Ottobre 2022, 8:51 pm
Ciao, sì sì ci sarò!
Commentato il 23 Ottobre 2022, 5:53 pm
Salve a tutti.
Come avrete letto dall’ultima mail di Richard, il progetto è momentaneamente sospeso, almeno rispetto al Comune di Grosseto.
Nell’ultima riunione si è parlato della difficoltà di trovare accoglienza laddove non c’è un reale interesse verso l’iniziativa e che forse altre amministrazioni potrebbero essere maggiormente predisposte in tal senso.
Indipendentemente dagli sviluppi futuri (che “scopriremo solo vivendo”, come cantava Battisti), essendo passato un mese dal nostro primo incontro, mi piacerebbe sapere chi è ancora interessato ad un progetto condiviso, per capire di quante risorse umane (in termini di energia, tempo, capacità, idee, ecc.) disponiamo per andare avanti.
Ringrazio fin da ora tutti per la risposta e vi auguro una buona serata.
Daniela
Commentato il 21 Novembre 2022, 9:35 am
Ciao
Sono rientrata solo adesso per capire se ci fossero aggiornamenti dopo l’email di Richard…
Io ci sono sempre, se volete.
PS:
Penso che questo sistema sia un po’ macchinoso, e ci vorrebbe almeno una notifica sull’email per venire a leggere gli aggiornamenti: se già c’è, vi segnalo che io non la ricevo.
Commentato il 21 Novembre 2022, 9:35 am
Ciao
Sono rientrata solo adesso per capire se ci fossero aggiornamenti dopo l’email di Richard…
Io ci sono sempre, se volete.
PS:
Penso che questo sistema sia un po’ macchinoso, e ci vorrebbe almeno una notifica sull’email per venire a leggere gli aggiornamenti: se già c’è, vi segnalo che io non la ricevo.