?


La Maremma è una metafora per l’Italia, dove la conservazione e l’innovazione possono e devono convivere. Il sito La Maremma delle Idee ospita approfondimenti, proposte, progetti e prodotti dalla e della Maremma, con una valenza per il territorio e un significato che va ben oltre i suoi confini.

Negli ultimi anni, Richard Harris e l’associazione La Maremma delle Idee hanno promosso diverse iniziative per facilitare lo scambio di idee dentro e fuori la Maremma: conferenze, mostre, aperitivi, seminari e una rivista, La Spia della Maremma. Ora tutte queste attività saranno raggruppate in un unico sito con lo scopo principale di pubblicare analisi originale e indipendente della Maremma e altro.

Non poniamo limiti ai temi oppure alle forme di quello pubblicato. Nel contesto di un piano redazionale, tutti (individui e organizzazioni) possono contribuire articoli lunghi o corti, con una analisi dettagliata, oppure una riflessione generale, ma sempre con un ragionamento coerente e comprensibile, basato su informazioni e citazioni verificate e verificabili. Non è permesso l’anonimato.

Gli obiettivi della Maremma delle Idee:

  1. Proiettare una Maremma virtuale, possibile, futuribile
  2. Ospitare analisi della consistenza, dell’organizzazione e dello sviluppo della Maremma
  3. Fornire una piattaforma aperta e trasversale per lo scambio di idee, opere e approfondimenti
  4. Offrire opportunità di promozione commerciale