TEDxGrosseto è un evento locale realizzato secondo un formato internazionale, per creare un luogo d'incontro delle persone interessate a "idee che valgono la pena diffondere". Nello spirito di TED, l'evento si base su una collaborazione fra diversi protagonisti, pubblici e privati, nella sua progettazione, gestione e promozione, con l'obiettivo comune di creare una vetrina per innovazione, propositività e lungimiranza nella città. Tutti possono dare una mano.

Domenica 17 maggio 2020, Richard Harris e l'associazione La Maremma delle Idee organizzerà la prima edizione di TEDxGrosseto con il tema Extra Time . . ."noi” abbiamo avuto molto tempo per pensare al futuro del pianeta, ma ora dobbiamo prendere le cose sul serio

 

Cosa sono TED TEDx?
TED è un’organizzazione no-profit dedicata alle idee che valgono la pena diffondere. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California 30 anni fa, TED è cresciuto per supportare la propria missione con molte iniziative diverse. Le conferenze TED annuali invitano esponenti del pensiero e dell’azione globali a parlare per 18 minuti o meno. Molti di questi talk sono disponibili gratuitamente sul sito www.ted.com. Tra gli speaker TED ci sono Bill Gates, Jane Goodall, Elizabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nandan Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Sal Khan and Daniel Kahneman. 

La conferenza TED annuale si tiene in Primavera a Vancouver, in British Columbia. Le iniziative mediatiche TED includono TED.com, dove nuovi TED talk sono postati ogni giorno, TED Translators, che fa sì che i talk abbiamo i sottotitoli, transcript interattivi e traduzioni grazie a un gruppo di volontari da tutto il mondo, il programma educativo TED-Ed. TED ha anche fondato l’Audacious Project, un approccio collaborativo al sostegno finanziario di idee che hanno il potenziale di creare cambiamento; TEDx, che supporta singoli individuo o gruppi ad organizzare eventi in stile TED locali e organizzati autonomamente in tutto il mondo, il programma TED Fellows, che aiuta gli innovatori di tutto il mondo ad amplificare l’impatto dei loro incredibili progetti e attività. 

Segui TED su Twitter o su Facebook.

 
Vuoi dare una mano a TEDxGrosseto?
... come relatore, organizzatore o partner? Se la tua risposta è sì, facci sapere subito!

In questo momento il progetto di TEDxGrosseto è ancora da perfezionare. Puoi candidare te stesso o suggerire un altro per fare un TED Talk, 18 minuti per esprimere un'idea originale che (forse) cambierà il mondo. Oppure puoi aiutare nella programazzione e gestione dell'evento. E, se fai parte di un'azienda o organizzazione che condivide gli obiettivi di TEDxGrosseto, potete diventare sponsor o partner, fornendo risorse tecniche, logistiche e finanziari, come sponsor oppure patrocinatori. Servirà il tuo aiuto con, fra l'altro:

  • Sede: allestimenti, design, ospitalità e sicurezza
  • Fotografia, video, streaming
  • Relatori: ricerca, coordinamento e spese 
  • Pubblicità online/offline
  • Progettazione e gestione sito web
  • Comunicazioni: social, ufficio stampa
  • Esperienza del pubblico
  • Gestione progetto

 

Il tema di TEDxGrosseto è Xtra Time.
Il mondo sta affrontando molte sfide, ma gli approcci attuali non stanno producendo i risultati desiderati. Ora è il momento di considerare e adottare nuove tattiche. TEDxGrosseto ospiterà idee che scuotono i paradigmi, per riconoscere cosa va riparata e come ripararla, globalmente. I relatori devono sapere parlare avvincentemente e sinteticamente di una proposta specifica, relativa a un problema chiaro nella sfera di governance democratica, cambiamento climatico, risorse idriche, immigrazione di massa, o quello che la platea può credere importante. Le idee devono essere ben-ragionate e stimolanti, anche meglio se ispiratori e degne di essere diffuse. Il tutto in non più di 18 minuti, con il minimo di dispositivi.

The theme of TED​x​Grosseto​​ is Xtra Time.
The world ​is facing many challenges, but ​current approaches aren't producing the ​desired results. Now is the moment to consider ​and ​adopt new tactics​. TEDxGrosseto will play host to paradigm-shifting ideas for recognising what needs to be fixed and how to fix it, globally. Speakers must be able to talk entertainingly and succinctly about a specific proposal relative to a clear question in the field of democratic governance, climate change, water resources, mass immigration, or what the audience may consider important. The ideas must be well-reasoned and thought-provoking, and if they are inspiring and worth spreading all the better. All in no more than 18 minutes, with as few slides as possible.